Gallery Caluso Passito Storia I vigneti
Home

Erbaluce di Caluso

Il vino "Erbaluce di Caluso" DOCG è il più noto dei vini che si produce nella nostra zona. Vino bianco secco portante la denominazione del comune di Caluso, abbinato al nome del vitigno.

La raccolta di queste uve viene effettuata con casse piccole e basse in modo da non comprimerla durante il trasporto. Portata in cantina viene diraspata e successivamente pigiata in modo soffice. L'alta tecnologia permette di ottenere mosti privi di parti solide e di impeccabile qualità.

Segue la fermentazione a temperatura controllata, in serbatoi di acciaio inox, con inoculo di lieviti autoctoni. Maturazione di svariati mesi sui propri fermenti permetteranno la loro lisi parziale con una notevole esaltazione e sviluppo di aromi primari. Lo scopo è di ottenere un prodotto di elevata ricchezza strutturale con la quantità minore di manipolazioni da parte dell'uomo.

Nasce così questo vino dal colore tenue ma dal profumo complesso, grande, suadente, morbido e ricco di corpo. Il gusto pieno è ben strutturato, sostenuto e armonico.

Vino da abbinare a antipasti magri, minestre asciutte e in brodo, piatti a base di uova e di pesce, frittate d'erbe e risotti in genere.


Erbaluce italiano.pdf Scarica

Leggi la scheda tecnica in formato PDF.